Tanti appuntamenti nella settimana compresa fra lunedì 28 aprile e domenica 4 maggio, periodo di transizione fra le Classiche del Nord e l’immediata vigilia della prima grande corsa a tappe dell’anno, il Giro d’Italia 2025. Il piatto forte, per quel che riguarda gli uomini, sarà lo svolgimento del Giro di Romandia, gara di categoria WorldTour che occuperà quasi tutta la settimana, fra il prologo di martedì 29 aprile e la conclusione di domenica 4 maggio. Appuntamento del massimo livello è anche il GP Francoforte, corsa di un giorno che si disputerà giovedì 1 maggio e che richiamerà al via molti corridori importanti.
Per tutta la settimana si snoderà inoltre il Giro di Turchia, competizione di categoria UCI 2.Pro, che sarà quindi appuntamento fisso fino a domenica 4 maggio alternando tappe per velocisti a frazioni molto esigenti dal punto di vista altimetrico. Nel calendario maschile troverà posto anche una semi-classica belga, la Famenne Ardenne Classic, in programma sempre domenica 4 maggio.
Il fine settimana sarà inoltre denso di gare per il settore femminile. Domenica 4 maggio inizia la Vuelta España Femenina, che avrà poi la sua conclusione nei giorni seguenti. Fra sabato e domenica ci saranno inoltre due singole corse in Lussemburgo, nell’ambito del Festival Elsy Jacobs, mentre sabato 3 si correrà anche in Belgio, dove andrà in scena il GP Immo Zone.
Giro di Romandia 2025, Presentazione Percorso e Favoriti Prologo: Saint-Imier – Saint-Imier (3,44 km, crono)
28 Aprile 2025, 19:00
Analisi Favoriti Giro di Romandia 2025: Remco Evenepoel cerca un successo pesante, ma João Almeida e la UAE vogliono lasciare un altro segno vittorioso
28 Aprile 2025, 17:10
Giro di Romandia 2025, orario e ordine di partenza del prologo